logo PON


logo codice disciplinare

logo spaggiari registro elettronico

Progetti e Attività

 

 

sport

Data: 7 sett 2017 - 9 sett 2017
Luogo: Villaggio Tizè Rosolina Mare nel Parco Regionale Veneto Delta del Po
Destinatari: Docenti di Educazione Fisica di Scuola Secondaria di I e II grado
Argomenti: Formazione
Risultati immagini per newElenco definitivo iscritti
Allegati: Programma corso, Scheda iscrizione, Elenco iscritti

 

L’I.I.S. E. U. Ruzza, in collaborazione con l’Ufficio Supporto e Sostegno alle attività per il benessere psico-fisico e sportivo e l’Ufficio Politiche giovanili dell’UST di Padova,a supporto della didattica curricolare dei docenti di Educazione Fisica di  Scuola Secondaria di I e II grado, ha previsto l'istituzione del secondo

"Forum di Educazione Fisica"

Struttura Organizzativa 

Dirigente Scolastico I.I.S. "E. U. Ruzza" Prof.ssa Anna Maria Addante

DSGA Margherita Ventura

Assistente Amministrativo: Massimo Barretta

Prof. Alberto Riello e Antonella Zanatto (UST Padova)

Direttore del corso Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Maria Addante

Destinatari e Finalità

max 69 iscritti, divisi in tre gruppi di lavoro di 23 docenti ciascuno.

L'intento, come richiamato dal termine "Forum", è quello di creare occasioni di incontro, in cui possano confluire le esperienze professionali dei Docenti, facendo così emergere i bisogni di formazione e aggiornamento per una gestione più efficace, sicura ed autonoma delle attività didattiche connesse all’insegnamento dell’Educazione Fisica.

Durata e Modalità Gli incontri saranno condotti da docenti di Educazione Fisica e/o da esperti e si svolgeranno con metodologie diversificate, a seconda delle esigenze che emergeranno, privilegiando un approccio laboratoriale per la "simulazione" in palestra dell’attività motoria.
 Sede del Corso

Villaggio Tizé Rosolina Mare nel Parco Regionale Veneto del Delta del Po (RO)

 Si ricorda che è opportuno un abbigliamento comodo (tuta  da ginnastica) e costume  (nel villaggio c’è anche la piscina).

Struttura e obiettivi

ll Seminario sarà articolato in tre Gruppi di 23 docenti ciascuno. Ogni gruppo parteciperà al Forum in 3 giornate residenziali seguendo tre laboratori. L'obiettivo dei laboratori sarà quello di apprendere nuovi esercizi  in modo da lasciare agli insegnanti un'esperienza riutilizzabile con gli alunni. ll laboratorio per  creare uno spazio per pensare, confrontarsi e agire.

PROGRAMMA

Giovedi   7 settembre

10.00 - 10.30

 

Arrivo e accoglienza sistemazione

10.30 - 11.00 

Auditorium Rosolina

Apertura del Seminario - Presentazione Laboratori

11.00 - 12.30

Incontro con la Cooperativa

Divisione corsi

13.00 - 14.30

Pranzo al sacco

 

14.30 - 15.00

Spostamento luoghi di formazione

 

15.00 - 18.00

Formazione

 

Tre gruppi di lavoro A-B-C

A Espressività Corporea

B Sitting volley

C Orienteering

18,30 – 19,00

Rientro Villaggio

 

19,30 21,00

Cena Villaggio

 

21,00-22,00

Auditorium

Spettacolo teatrale sullo sport

Venerdì   8 settembre

7.30 - 8.30 

 

Colazione

8.30 – 9,00

Spostamento luoghi di formazione

 

9.00 - 12.00

 Formazione

B Espressività Corporea

C Sitting volley

A Orienteering

12.00 - 13.00

Rientro villaggio

 

13.00 - 14.00

Pranzo Villaggio

 

14,30-17,30

Escursione in bicicletta

 

17.30 - 18.30

Villaggio (attività libera)

 

19.30 – 20,30

Cena Villaggio

 

21,00-22,00

Auditorium

Sport ed etica

Sabato 9 settembre

7.30 - 8.30 

Istituto

Colazione

8.30 – 9,00

 

 

9.00 - 12.00

 

C Espressività Corporea

A Sitting volley

B Orienteering

12.00 - 13.00

Rientro villaggio

 

13,00-14,00

Pranzo Villaggio

 

14.00 - 15.00

Incontro gruppi. Visone filmato dei tre giorni di formazione

 

15.00 - 15.30

Consegna attestati e chiusura lavori

 

 

Laboratori

A B C orientiamoci: Troviamo la strada!.

Nalin Daniele                                                                                                                                                                      

Dall’aula al parco. Giochi di stimolo alla capacità di orientarsi nello spazio Giochi per familiarizzare con le piante e le cartine. Modalità di svolgimento di una gara: esperienze in aula – interno scuola – cortile – parco

 

Sitting Volley

Pietro Visentini                                     

- Perchè utilizzare il "" come base per l'apprendimento dei fondamentali della pallavolo 15'

- Come organizzare lo spazio in funzione del "sitting volley" 15'

- Didattica del "sitting volley" 45'/60'

- Dalla "palla rilanciata" al "sitting volley": un'esperienza formativa al gioco di squadra 30'

- Esercitazione pratica di gioco 45'

 

Il linguaggio del movimento e le attività motorie espressive

 

Alberto Riello e Agnese D’Apuzzo

Il laboratorio sarà uno spazio di gioco, di ascolto, di osservazione e di espressione.

Il gruppo sarà coinvolto nell'esplorazione di questi quattro aspetti fondamentali che richiamano in generale le attività motorie espressive e in particolare l' imparare in tutti i sensi.

Obiettivi

  • Recupero della spontaneità gestuale
  • Studio delle caratteristiche del linguaggio corporeo
  • Socializzazione, come  metodo di lavoro
  • Sviluppo dell’immaginazione, base di ogni attività creativa

 

Costo

La quota di partecipazione è di 75 euro.

Comprende il vitto e alloggio del seminario residenziale: due pranzi, due cene, due colazioni e il pernottamento in appartamenti da quattro nelle tre giornate di formazione

Non comprende: le spese di viaggio che sono a carico dei docenti o delle istituzioni scolastiche di appartenenza e il primo pranzo al sacco.

Si precisa che, per motivi organizzativi, le quote versate non potranno essere restituite in caso di rinuncia per qualsiasi motivo.

Modalità di Iscrizione e Pagamento

Le schede di iscrizione, da inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. dovranno pervenire entro giovedì 25 maggio 2017.

Entro giovedì 1 giugno 2017 verrà pubblicata sulla presente pagina la conferma o meno dell'avvenuta iscrizione

Entro giovedì 15 giugno 2017 dovrà essere confermata dal docente la partecipazione  con il versamento della quota di iscrizione che potrà essere effettuato tramite:

  •  bonifico bancario
           intestato a:I.I.S. E. U. Ruzza (PD) -Servizio di Tesoreria

           IBAN  IT24A0612012116T24160000431-Cassa  di Risparmio di Cesena

           con la causale: Cognome e nome  "iscrizione al forum educazione fisica" Rosolina Mare.

L'attestazione del pagamento dovrà essere stampata e consegnata in segreteria o inviata tramite e-mail ali'indirizzo  infomail@istitutoru zza.gov.it.

oppure

  • imputazione  alla  carta  del  Docente  di  cui  al  comma  121 della  Legge  107/2015.  Coloro  che usufruiranno di tale beneficio potranno  scaricare un unico buono per l 'importo da corrispondere dal portale "Carta del Docente" per Attività di Formazione e Aggiornamento finalizzata alla frequenza di Percorsi Formativi Istituzioni Scolastiche.
Il buono (QR CODE) dovrà essere stampato e consegnato in segreteria o inviato tramite e-mail ali'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tutte le successive comunicazioni relative al Seminario saranno pubblicate al medesimo indirizzo e quindi non saranno inviate e-mail personali.

 

Criteri di Scelta e Condizioni

I Criteri di scelta saranno: ordine di arrivo delle richieste.

Ogni Istituto Scolastico potrà presentare non più di quattro domande di partecipazione.

Tutte le fasi del percorso formativo sono importanti. Per questo chiediamo ai partecipanti la puntualità nell'arrivo, il rispetto degli orari del programma e la presenza fino alla conclusione delle giornate di lavoro. I docenti hanno diritto alla partecipazione con esonero dal servizio ai sensi dell'art. 64, c.5, del CCNL vigente. Tuttavia si raccomanda di concordare con i propri Dirigenti Scolastici la partecipazione al Seminario.

Data la complessità organizzativa e l'impossibilità di modificare la strutturazione del seminario, preghiamo cortesemente i docenti di leggere attentamente il programma e tutto ciò che attiene all'organizzazione del seminario prima di spedire la domanda, in modo da evitare spiacevoli malintesi.

Termine Iscrizioni e Scadenze Le schede di iscrizione dovranno pervenire entro giovedì 25 maggio 2017.

Entro giovedì 1 giugno 2017 verrà pubblicata sulla presente pagina la conferma o meno dell'avvenuta iscrizione.

Entro venerdì 15 giugno 2017 dovrà essere confermata dal docente la partecipazione con il versamento della quota di iscrizione.
Esonero dal Servizio e Attestato di Partecipazione

ll corso si configura come formazione ed essendo organizzato dall’UST di Padova, quindi soggetto qualificato per l'aggiornamento (DM 08/06/2005) è automaticamente autorizzato ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.

Al termine del percorso ad ogni partecipante verrà rilasciato l'attestato di frequenza e la ricevuta della quota versata ai fini della carta di cui al c. 121 della legge 107/2015 (bonus docenti).

Info e Contatti

-   Prof. Alberto Riello - e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     (solo per informazioni, NO iscrizioni) - tel. 328/3131684

-  DSGA Margherita Ventura I.I.S. "E. Usuelli  Ruzza"  tel. 049657287, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
Scarica questo file (Programma.pdf)Programma.pdf[ ]757 kB
Scarica questo file (Scheda di iscrizione.pdf)Scheda di iscrizione.pdf[ ]284 kB
Scarica questo file (elenco definitivo.pdf)elenco definitivo.pdf[ ]436 kB

La Regione Veneto ha approvato il finanziamento del progetto “M.O.V.E. (mobility, orientation, venture, employment) into Sustainable Living” per il bando regionale, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, M.O.V.E. in Alternanza”, presentato dall’I.T.T.G. Marconi , capofila di un partenariato di 4 scuole: I.I.S. Ruzza, I.T.C. Calvi, I.P.S.I.A. Bernardi, I.T.T. Marconi.

 

Il progetto prevede tirocini formativi in azienda di 4 settimane in Irlanda per studenti maggiorenni che nell’anno in corso frequentano la classe quarta.

 

Referente del progetto: Prof.ssa S. Focoso

 
 
Per informazioni scrivere a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

In ogni caso è possibile prenotare una sessione d'esame anche su richiesta dell'interessato.

  1. Progetto realizzazione /ampliamento rete LAN/WAN "La rete per superare i confini della classe"          codice progetto 18.8.1.A2-FESR PON-VE-2015-20
  2. Progetto realizzazione /ampliamento rete LAN/WAN "La rete per superare i confini della classe"          codice progetto 18.8.1.A2-FESR PON-VE-2015-20

     

 

 

 

 

Responsabile:Prof.Tebaldi Maria

Con collaborazione docenti chimico, odontotecnico e ITI

attività: Coinvolte  classi terze: stage

Referenti: Prof.ssa Sabrina De Luca,  Prof. Stefano Cappuccio

 
Finalità e obiettivi
  • rappresentare l'identità della scuola

    • garantire un'informazione trasparente ed esauriente sull’ operato dell’istituto;
  • promuovere nuove relazioni con gli utenti e con il territorio, le imprese e le altre istituzioni pubbliche;

  • pubblicizzare e consentire l'accesso ai servizi offerti dall’istituto;

  • consolidare l’ immagine dell’Istituto;

  • presentare un progetto, un’iniziativa, un evento

  • erogare specifici servizi anche trasversali a più amministrazioni

  • offrire servizi didattici per gli studenti

    • offrire servizi per i genitori
  • garantire la soddisfazione dell’utente

 

Attività

  • Gestione (manutenzione e gestione ordinaria, sviluppo e implementazione) del sito

  • Recupero materiali per il completamento e l'aggiornamento delle sezioni del sito (PTOF, carta dei servizi, regolamento interno, regolamento disciplinare, organizzazione, orario scolastico)

  • sviluppo e aggiornamento on line di servizi esistenti : albo pretorio, albo sindacale, modulistica docenti, modulistica alunni, materiale didattico

  • aggiornamento in tempo reale del sito (avvisi, circolari, eventi, comunicazioni, progetti, attività, notizie dal mondo della scuola);

  • gestione della comunicazioni con gli utenti (attivazione  e gestione mailing list)

    • adeguamento del sito web nel rispetto del D.lgs n. 33 del 14/03/2013 e assolvimento degli obblighi di trasmissione e pubblicazione delle informazioni previste dall’AVCP, ai sensi dell’art. 1, comma 32 della legge n. 190/2012, deliberazione n. 26 del 22 maggio 2013 (sezione Amministrazione trasparente)

 

Tempi: tutto l'anno scolastico