Comenius Learn to Learn Finale
COMENIUS: LEARN TO LEARN! DEVELOP YOUR AUTONOMY IN LEARNING!
Finale Comenius
Si è concluso il PROGETTO COMENIUS Learn to learn! DevelopyourAutonomy in Learning! (Impara ad Imparare! Sviluppa la tua Autonomia nell’Apprendimento!), un partnerariatodi:
1- IstitutodiIstruzioneSuperiore “E. UsuelliRuzza”, Padova, Italia,
2-Colegiul Tehnic "George Baritiu”, BaiaMare, Romania,
3-Maltepe Kız Teknik ve Meslek Lisesi, Istanbul, Turchia,
4-Vecpiebalgas Vidusskola,Vecpiebalga,Lettonia,
5- Legt le Verger, Sainte Marie, Reunion, Francia,
6- 3rd Lykeio of Trikala "OdysseasElytis", Trikala, Grecia.
7- Liceum w ZespoleSzkolGimnazjum i LiceumOgolnoksztalcace w Dobrzejewicach,Dobrzejewice,Polonia.
Il progetto ha consentito a studenti e insegnanti provenienti da sette Paesi europei di lavorare congiuntamente sul temadell'autonomia degli studenti nell'apprendimento, in particolare, ma non esclusivamente, per l'apprendimento delle lingue straniere. Nella fase iniziale del progetto, gli studenti, coordinati dai docenti, hanno risposto aquestionari ed elaborato i dati ricavati, hannorealizzato interviste con studenti e insegnanti per individuare il proprio grado di autonomia nell'apprendimento.Gli studenti hanno anche realizzato video e presentazioni che sottolineanol’importanza di essere autonomi nella società europea contemporanea. I docenti hanno scambiato idee ed esempi di buone pratiche relative all'uso di tecniche centrate sullo studente, finalizzate ad una maggiore motivazione e coinvolgimentodegli studenti in attività di classe; hanno condiviso nuove strategie di apprendimento per incoraggiare lo sviluppo degli studenti verso l'autonomia.
Nella seconda fase del progetto gli studenti hanno assunto il ruolo del docente: gli studenti hanno agito come insegnanti, fissato obiettivi, scelto e prodotto materiali, valutato se stessi e monitorato l'intero processo di apprendimento attraverso l'uso di un portfolio. Sono state incoraggiate la cooperazione e l'interazione tra gli studenti.
I prodotti finali del progetto sono una raccolta di unità di apprendimento e di piani di lezioni creati dagli studenti, un modello di portfolio, finalizzatoad aiutare gli studenti a diventare autonomi nell'apprendimento, e una raccolta di attività che promuovere l’autonomia. I ragazzi hannoprodotto inoltre presentazioni del proprio paese, della propria scuola e sistema scolastico, video tutorial su argomenti scolasticie non, raccolto suggerimenti per migliorare la motivazione e l’apprendimento di materie scolastiche, lavorando sempre con molto entusiasmo e creatività.
Al progetto hanno partecipato un largo numero di alunni di tutto l’Istituto, alle mobilitàhanno preso parte complessivamente 25 alunni delle classi terze e quarte di tutti gli indirizzi. I sette incontri di progetto hanno permesso ad alunni e docenti dei vari paesi di conoscersi meglio e di collaborare nella realizzazione di prodotti congiunti,di allargare i propri orizzonti culturali e di promuovere i valori di cittadinanza europea. Durante i meeting, con le parole di una ragazza, “la principale sensazione era quella di una grande famiglia, qualsiasi lavoro era unico e di particolare valore”. Per tutti gli alunni la partecipazione agli incontriè stata “un’esperienza che segna per la vita e non potrà mai essere dimenticata”.
Per sapere di più:
- il database EST che raccoglie i prodotti finali realizzati da tutti i partner http://www.europeansharedtreasure.eu/detail.php?id_project_base=2013-1-LV1-COM06-05379
- il sito del progetto http://learntolearn.pl
- il gruppo fb del progetto https://www.facebook.com/groups/1414043445478882/
- le relazioni degli alunni al ritorno dallo scambio
Students report
{AG}documenti/progetti/Learn/learn_to_learn_finale{/AG}
Comenius Learn to Learn Turchia
Comenius Learn to Learn Lettonia
Comenius Learn to Learn Istanbul
Istanbul - 03-08-November 2013 Report meeting
Istanbul Gallery
Comenius Learn to Learn Padova
Comenius Learn to Learn - Padova - 24- Febbraio - 1 Marzo 2014
Accoglienza, ospitalità ed entusiamo sono il leit-motiv, le tre parole-chiave che meglio descrivono l’esperienza dello scambio fra gli studenti padovani dell’Istituto Ruzza e gli studenti provenienti da Francia, Turchia, Polonia, Grecia, Lettonia e Romania.
Una settimana –quella dedicata al Progetto Comenius “Learn to Learn! Develop your Autonomy in Learning” dal 24 febbraio al 1 marzo 2014- davvero coinvolgente, elettrizzante, fin dal primo giorno in cui, tra gli studenti di terza e di quarta, ma anche di seconda, dell’Istituto, era palpabile l’attesa e il desiderio di conoscere i coetanei, per mettere alla prova le proprie conoscenze di inglese.
L’Istituto si è animato di una straordinaria energia, di voglia di fare, di confrontarsi, di stabilire rapporti amichevoli, ma già da giorni non si parlava d’altro.
L’impegno e la partecipazione, non solo sono “scattate naturalmente”, con grande spontaneità, ma hanno determinato quel clima di apertura e immediatezza che solo i giovani, quando sono motivati, sanno creare.
Sono crollate progressivamente tutte le ansie e tutti i timori ricollegabili alle “barriere linguistiche” ealle diversità culturali.
I ragazzi, grazie anche alle attività e alle uscite previste ed effettuate nel territorio, si sono ritrovati in piena sintonia, all’interno di un gruppo affiatato.
Da un lato gli studenti del Ruzza, con l’appoggio e la guida delle docenti di inglese, orgogliosi di far scoprire gli angoli più tipici di Padova, Venezia, i luoghi d’incontro dei giovani, i gusti e i sapori; dall’altro gli studenti ospitati che hanno trasmesso con semplicità i valori dell’essere tutti appartenenti alla stessa realtà europea, calandoli in un’atmosfera di condivisione e di disponibilità al confronto, a scuola, come all’interno delle famiglie, dove si sono sentite a loro agio, e, per loro stessa ammissione, parte integrante del nucleo famigliare.
La risposta degli studenti del Ruzza ha superato le più rosee aspettative: si sono sentiti davvero ambasciatori di Padova, soprattutto quando sono stati accolti dall’Assessore Piron e dal Dirigente Paolo Jacolino e con il dott. Bergamo dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Padova.
Segno evidente che quando i giovani si mettono in gioco e si sentono valorizzati, sanno dare il meglio di sè.
Dietro a tutto questo però, non va dimenticato il ruolo fondamentale di tanti collaboratori -tutto il personale ATA, della Segreteria, della vice-presidenza e della presidenza, che di fatto ha permesso il successo dell’iniziativa: un ambiente accogliente e ben organizzato non si improvvisa. Evidentemente lo staff del Ruzza sa far squadra quando serve.
Ben vengano quindi altri scambi e altri progetti come questo: sono il segnale di una scuola aperta, desiderosa di coinvolgere tutti attivamente
Certo le ore d’aula sono la base, il fondamento, ma esperienze come queste sono “nuova linfa” che invita ad aprirsi all’ottimismo, a concedere fiducia ai giovani, a guardare al futuro con prospettive di effettiva, concreta collaborazione ed integrazione.
"Meeting Progetto Comenius learn to learn"
articolo su "IDM innovazione moda" venerdì 28 febbraio
"Ragazzi del Ruzza confronto europeo"
articolo da "Il Gazzettino" domenica 2 marzo
Padova Gallery
Questionario di valutazione Comenius (studenti)
Questionario di valutazione Comenius (docenti)
Learn to Learn
Simple Picture Slideshow:
Could not find folder /web/htdocs/www.istitutoruzza.edu.it/home/images/documenti/progetti/learn_to_learn_walesa