Move 2.0

  

Conclusa con grande entusiasmo la seconda fase del progetto FSE della Regione Veneto “Ruzza on the Move”. 

Come previsto, i 20 alunni delle classi terze del nostro Istituto che partecipano al progetto Move 2.0, accompagnati dalle proff. Zoletto e Vernillo, hanno avuto la straordinaria occasione di trascorrere due settimane, dal 28 agosto al 10 settembre 2016, a Bury St Edmunds, una vivace cittadina del Suffolk ricca di storia e tradizione.

Sono state due settimane intense, impegnative, con 8 ore al giorno di formazione linguistica a scuola, molto ricche di stimoli culturali: gli alunni però non si sono persi d’animo, anzi. Sapevano che non era soltanto una vacanza, per cui si sono messi in gioco con impegno e serietà, dimostrando di voler migliorare le proprie capacità comunicative, desiderosi di sviluppare un adeguato linguaggio tecnico e specialistico, felici di confrontarsi con esperienze educative e lavorative diverse.

Alla buona riuscita del progetto hanno contribuito moltissimo le famiglie che hanno ospitato e accolto i nostri ragazzi condividendo con loro la quotidianità, in modo semplice, spontaneo, permettendo uno scambio davvero “alla pari”.

Nel corso delle due settimane le lezioni sono state tenute da Neal, Vicky e Maria, tre insegnanti di BLS English, che hanno saputo motivare i ragazzi catturando la loro attenzione, suscitando curiosità e interesse, guidandoli nell’apprendimento della lingua con attività coinvolgenti.

Di grande impatto, anche emotivo, le visite al Fashion Department of West Suffolk College, ai College di Cambridge, e a Londra, con la cerimonia del Changing of the Guards a Buckingham Palace, il Victoria and Albert Museum, e una doverosa sosta al mitico Harrods.

Indimenticabili l'Afternoon Tea Party e l'incontro con la stilista Pamela Davis, così coinvolgente e così entusiasta delle nostre creazioni di moda.