Progetti e Attività
Premiazione Matilde Liguoro per la sua ottima progettazione
Complimenti!!!
Simple Picture Slideshow:
Could not find folder /web/htdocs/www.istitutoruzza.edu.it/home/images/documenti/progetti/learn_to_learn_walesa
Alcune foto delle giornate trascorse insieme presso la sede centrale e in visita alla Staff International di Noventa Vicentina e Zanetti moda di Grumolo (Vi)
Simple Picture Slideshow:
Could not find folder /web/htdocs/www.istitutoruzza.edu.it/home/images/documenti/progetti/erasmus_plus
Erasmus + : Water Equals Hundreds of Opportunities
Report meeting a Portchester (10-14/10/2017)
Durante la settimana dal 10 al 14 ottobre 2017 si è tenuta a Portchester (Inghilterra) la riunione organizzativa del Progetto Erasmus + W=H2O (Water Equals Hundreds of Opportunities ), a cui abbiamo partecipato insieme agli altri Istituti Scolastici aderenti al partenariato, provenienti da Paesi Bassi, Francia, Polonia, Spagna, Turchia, Regno Unito ed Ungheria.
Dopo una prima fase in cui si sono valutate sia le attività che la settimana di scambio svoltesi nell’anno scolastico 2016-2017, sono state definite le seguenti linee guida per l’anno scolastico
2017-2018:
- Ø tema guida : “ Water in Industry,Technology and Transportation”;
- Ø obiettivi :
- promuovere gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra sistemi di istruzione e formazione,
- favorire l’apprendimento delle lingue straniere, sviluppare competenze scientifiche, informatiche, matematiche e di lettura dei partecipanti,
- sensibilizzare ai problemi ambientali,
- promuovere la sensibilità verso i più deboli e il volontariato;
- Ø destinatari: studenti delle classi II, III, IV e docenti di tutte le discipline;
- Ø attività di ricerca-azione: approccio inter/multidiscilplinare, anche a classi aperte, atematiche trattate in orario curricolare dai docenti di Biologia, Scienze della Terra, Chimica, Fisica, Geografia, Storia, Matematica, TIC, Diritto ed Economia e Lingua Straniera;
- Ø rapporto col territorio: si effettueranno lezioni formative ed incontri/conferenze a temadentro e fuori aula, tenuti da esperti esterni e indirizzati sia agli alunni/e che ai docenti dell’Istituto.
L’interazione tra i partecipanti sarà garantita anche grazie al gemellaggio elettronico E-Twinning (Piattaforma Informatica Ufficiale Europea approvata dall’Indire),creando così unacomunità on-line, all’interno della quale l’interazione tra i partecipanti verrà gestita in un’area virtuale (twin-space all’interno della piattaforma stessa) in cui condividere in modo semplice e sicuro il materiale multimediale prodotto.
Nell’arco dell’anno scolastico inoltre si effettuerà una raccolta fondi per finanziare azioni di microcredito in Paesi disagiati, appoggiandosi all’organizzazione non governativa KIVA.
Per l’A.s. 2017/18 la mobilità è definita come di seguito:
a) Dal 16 al 22 aprile 2018 (fascia di età 14-16 anni):
- 10 ragazzi/e e 2 accompagnatori si recheranno in Inghilterra e saranno ospitati in famiglia;
- 10 ragazzi/e inglesi e 2 accompagnatori e 10 ragazzi/e polacchi più due accompagnatori saranno ospitati in famiglia in Italia;
b) Dal 14 al 20 maggio 2018 (fascia di età 14-16 anni)
- 10 ragazzi/e e due accompagnatori si recheranno in Polonia e saranno ospitati in famiglia.
Il Progetto triennale è finanziato con fondi dell’Unione Europea Erasmus Plus, all’interno del programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 (Regolamento UE N 1288/2013 ). Le spese di trasporto per eventuali visite o/e uscite didattiche in Italia saranno a carico degli studenti; per le mobilità verso Inghilterra e Polonia sarà richiesto un contributo di 100 euro per partecipante.
Redon - 03-08-November 2013
Dal 3 aprile al 10 aprile gli alunni delle classi terze e quarte dell'Istituto hanno partecipato alla prima parte del progetto di scambio culturale “Living Here Tomorrow” con il Lycée Professionel Beaumont di Redon (Francia). Gli studenti italiani sono stati accolti dagli ragazzi francesi che, a loro volta, ospiteranno a Padova dal 18 al 25 maggio 2014
Simple Picture Slideshow:
Could not find folder /web/htdocs/www.istitutoruzza.edu.it/home/images/documenti/progetti/scambio_culturale
24-10-2014
PROCEDURE DI EVACUAZIONE
- Il Coordinatore di classe deve nominare 2 alunni aprifila (i più vicini alla porta), 2 alunni chiudifila (i più lontani dalla porta) e 2 alunni per aiuto disabili. La disposizione degli alunni aprifila e chiudifila all’interno dei locali dovrà essere mantenuta anche nel caso di trasferimenti in altre aule.
- I nominativi degli alunni devono essere trascritti nel registro di classe nella pagina con l’assegnazione degli incarichi (è la pagina che precede i moduli di evacuazione in fondo al registro di classe).
- Il segnale di evacuazione sarà dato dal suono continuo e prolungato della campanella.
- I docenti e gli alunni usciranno ordinatamente e con calma dalle aule e dai laboratori, utilizzando esclusivamente le vie di esodo indicate nelle planimetrie affisse nei locali dell’Istituto o secondo le indicazioni del personale preposto alla gestione delle emergenze. In caso di evacuazione, il docente spegne le luci e disattiva i centri di pericolo (ad esempio interruttori elettrici, eventuali erogatori di gas, ecc.), chiude la porta ed esce per ultimo.
- Arrivati nell’area di raccolta, ogni docente farà l’appello compilando il modulo di evacuazione (i moduli di evacuazione si trovano nelle ultime pagine del registro di classe).
- I moduli di evacuazione verranno vistati dal Dirigente Scolastico e/o dal vice-Preside e/o dal Personale addetto alla sicurezza e solo in seguito si potrà tornare all’interno dell’Istituto.
- Gli alunni presenti in altri locali seguiranno la classe più vicina o la classe dell’aula in cui si trovano momentaneamente, segnalando la propria presenza al docente di tale classe solamente una volta raggiunta l’area di raccolta.
- I docenti non impegnati in aula e/o in laboratorio (ad esempio quelli presenti in sala docenti o negli uffici) dovranno ugualmente procedere all’evacuazione.
- Il personale degli uffici procederà all’evacuazione compilando anch’esso il modulo di evacuazione (è sufficiente una copia di quello presente nei registri di classe).
- Il Coordinatore deve, quanto prima, ricordare agli alunni le norme presenti a lato della planimetria affissa all’interno dell’aula, facendo presente che il segnale di evacuazione sarà dato dal suono continuo e prolungato della campanella.
- Si ricorda che la prova di evacuazione serve a testare il livello di preparazione di tutto il personale presente nella scuola (alunni, docenti e non docenti) nel caso di una vera emergenza, per cui deve essere effettuata con questo spirito, diventando prioritaria rispetto a qualsiasi altra attività; per questo motivo ogni attività deve essere immediatamente interrotta al segnale di evacuazione.
24-10-2014 Istruzioni operative per la somministrazione dei farmaci
Modulo per la richiesta di autorizzazione alla somministrazione dei farmaci a scuola (da rivolgere al Dirigente scolastico)
Modulo per l'autorizzazione medica alla somministrazione di farmaci a scuola
Modulo per l'autorizzazione del Dirigente Scolastico alla somministrazione di farmaci a scuola
Responsabili della Sicurezza |
|||
Settore |
Responsabile |
Qualifica |
Sede |
Datore di lavoro |
Villanucci Cinzia | Dirigente scolastico | |
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) |
Barbuio Alessandro | Esse Ti Esse s.r.l | |
Rappresentante dei lavoratori (RLS) |
Rotondo Giovanni | Docente | |
Addetti Primo Soccorso |
Cavedon Matteo | Docente | Via C. Callegari |
|
Galtarossa Massimo | Docente | Via C. Callegari |
|
Bido Daniela | Collaboratore scolastico | Centrale |
|
Visentin Luisanna | Collaboratore scolastico | Centrale |
|
Tombari Valeria | Docente | Centrale |
Gestione Emergenze e Lotta Antincendio |
Scarante Francesco | Assistente tecnico | Via C. Callegari |
Di Carlo Roberto | Collaboratore scolastico | Via C. Callegari | |
Muglia Davide | Collaboratore scolastico | Via C. Callegari | |
Amadio Silvia | Collaboratore scolastico | Via G. Leopardi | |
Beretta Massimo | Assistente Amministrativo | Centrale | |
Bido Daniela | Collaboratore scolastico | Centrale | |
Pacchini Mara | Collaboratore scolastico | Centrale | |
Terri Giovanna | Collaboratore scolastico | Centrale | |
Pavanello Pietro | Assistente tecnico | Centrale |