L’ I. I. S. "Enrichetta Usuelli Ruzza"  di Padova è una scuola superiore statale che offre una moderna formazione professionale nei settori professionale e tecnico della Moda (IeFP-MP-ITI) e dei segmenti Chimico-Biologico e Odontotecnico.

Poiché i nuovi percorsi didattici (Riforma) si pongono l'obiettivo di: potenziare la cultura di base e delle professioni, creare  una nuova mentalità disponibile al cambiamento socio-produttivo, sviluppare  competenze sulle nuove tecnologie produttive, fornire fondamenti di una cultura d’impresa, rispettare e valorizzare le diversità, l’Istituto ha configurato l’organizzazione delle proprie attività e l’erogazione del servizio agli utenti secondo le seguenti modalità:

-          Autonomia e Sperimentazione

-          Reti e Consorzi

-          Cooperazione nazionale ed internazionale

-          Benessere a scuola e Imprenditorialità giovanile

-          Cultura tradizionale e cultura del lavoro con progetti di alternanza scuola-lavoro

-          Lavoro in aula e stage in azienda, conferenze e visite aziendali (biennio finale nelle 132 ore obbligatorie di alternanza scuola-lavoro)

-          Tecnologia e Creatività con progetti professionalizzanti in orario extracurricolare (progettazione creativa e modellistica )

Il lavoro, attuato in una scuola dinamica e attenta ai continui mutamenti della società, soprattutto oggi che l’Istituto offre varie specializzazioni,  implica l'utilizzo di  strategie diversificate e l'attivazione di percorsi individualizzati, calibrati in base ai diversi stili cognitivi e di apprendimento dei singoli alunni, con un’attenta cura dell’allievo debole, demotivato, straniero e diversamente abile (la scuola è sede per Padova del CTI). Si tratta di metodologie didattiche specifiche, maturate in anni di ricerca ed esperienza, con particolare attenzione agli approcci comunicativi.

Inoltre è cura costante di tutti i docenti ricercare moduli didattico-organizzativi per rendere flessibili e coerenti alle richieste del territorio i percorsi formativi attivati, che vengono frequentemente confrontati con l’esterno al fine di ottimizzare le risorse umane e tecnologiche e  favorire la qualità dei risultati. La scuola è  stata capofila del progetto “Competenze”, in rete con molti istituti padovani per la formazione docenti relativa alle nuove proposte didattico-operative in asse con le indicazioni europee e con la Riforma scolastica della scuola superiore.

La progettazione attuale permette di garantire un’offerta formativa che privilegia:

-          l’attuazione di percorsi didattici di istruzione professionale integrati con la formazione regionale per il potenziamento dell’area curricolare professionalizzante ( classe 2 IeFP-Moda)

-          l'attivazione di percorsi di integrazione di soggetti diversamente abili sprovvisti della certificazione della scuola dell'obbligo;

-          iniziative di educazione permanente con attività formative e di aggiornamento professionale rivolte agli adulti, strutturate secondo la logica delle "classi aperte", con il riconoscimento della formazione personale pregressa (Corsi serali A.S.)

-          la realizzazione di corsi post-diploma e di Formazione Integrata Superiore, secondo standard europei, con riconoscimento di crediti formativi, su progetti realizzati in partenariato tra Scuole di Stato, Centri di Formazione, Regioni, Parti Sociali e Università;

-          ITS-COSMO: progetto nazionale post-diploma “sistema Moda” in accordo con Stato-Regione-Comune-Confindustria-Politecnico calzaturiero-Industrie e Associazioni di categoria locali e nazionali;

-          l’attuazione di percorsi didattici individualizzati rivolti a studenti con Piano Educativo Individualizzato, per il conseguimento dell’attestazione del credito formativo (art.13 del Regolamento del Nuovo Esame di Stato).

Nell'ambito del settore "Moda e Calzaturiero" i laboratori scolastici tradizionali e informatizzati, anima del processo produttivo, appaiono altrettanto fondamentali, così come la biblioteca, la mediateca e il centro di documentazione didattica

La moda, da sempre, si deve adeguare alle necessità del mercato: i laboratori sono stati quindi concepiti in modo polifunzionale, e strutturati come sedi di aree attrezzate che, facendo tesoro della tradizione, permettono agli addetti ai lavori di acquisire una precisione artistico-manuale prima di accedere all'utilizzo delle nuove tecnologie.

La nuova area di progettazione Cad-Cam (bidimensionale e tridimensionale), in particolare, prevede l'uso di attrezzature ad alta tecnologia informatica, indispensabili per raggiungere obiettivi di rappresentazione delle forme negli aspetti di bidimensionalità compositiva e tridimensionalità spaziale, e per simulazioni di situazioni aziendali avanzate. Le caratteristiche delle attrezzature informatiche possono essere modificate sulla base delle esigenze esistenti al momento della realizzazione del progetto.

Conferenze, incontri con imprenditori, visite aziendali e  stage a partire dalla classe terza rappresentano la parte più qualificante di tutta l'attività di professionalizzazione. L’incontro con realtà produttive di riferimento si presenta fondamentale per la formazione dello studente che si appresta ad incontrare il mondo del lavoro. Lo stage non rimane dunque un'attività fine a se stessa, ma diventa  parte qualificante del progetto di professionalizzazione, stilato di concerto tra l'Istituzione scolastica, la Formazione e la Regione del Veneto.